La strategia di scansione in due tempi della mandibola edentula non crea problemi di accuratezza!

Prof. Lucio Lo Russo
5 novembre 2023 di
ELDO s.r.l., Lo Russo Retractors - Team
| Ancora nessun commento

E' opinione di alcuni che la strategia di scansione della mandibola edentula in due fasi (i.e. prima un lato e poi l'altro) non sia affidabile perchè, in teoria, l'unione delle scansioni dei 2 lati sulla linea mediana potrebbe causare alterazioni della forma dell'arcata o perdita di accuratezza. Tale ipotesi non è mai stata provata, anzi oggi viene smentita definitivamente. sulla base di uno studio scientifico ipubblicato sul Journal of Prosthetic Dentistry (Lo Russo L, et al.  Assessment of distortion of intraoral scans of edentulous mandibular arch made with a 2-step scanning strategy: A clinical study. Journal of Prosthetic Dentistry, 2023, in press), per il quale è stato usato il sistema di divaricatori  Lo Russo Retractors



Ecco le conslusioni di tale studio::

"1. Le scansioni intraorali dell'arcata mandibolare edentula effettuate con una strategia di scansione in 2 fasi non presentano distorsioni significative rispetto alle impronte elastomeriche convenzionali.

2. Un'adeguata gestione della stabilità dei tessuti attorno alla cresta residua, favorendo l'accessibilità per lo scanner, può produrre scansioni intraorali affidabili dell'arcata mandibolare edentula."

Dalla lettura di tale studio emerge, quindi, che l'uso di Lo Russo Retractors ed i benefici che da esso derivano (stabilizzazione dei tessuti, retrazione di lingua e guance, miglioramento dell'accessibilità per il puntale dello scanner), consenta di creare delle condizioni di scansione tali da facilitare e migliorare l'acquisizione della scansione  e garantirne l'accuratezza.

A questo link è possibile accedere all'anteprima dello studio.

Buona lettura!

Accedi per lasciare un commento